Termini di servizio

Condizioni di acquisto licenza software

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

*****

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di acquisto (di seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto delle licenze d’uso del software RX8, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito web https://realx8.it (di seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il Licenziante e titolare del Sito è: REALX8 S.r.l. (di seguito, “RealX8” o la “Società”), con sede legale in Viale Romolo n. 6, 20143 – Milano, C.F. e P.IVA n. 10330250969 – Indirizzo di posta elettronica: info@realx8.it.
Il consumatore che accede al Sito per effettuare l’acquisto della licenza (di seguito “Cliente” o “Licenziatario”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’e-mail di conferma dell’acquisto per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con Realx8 attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
2. Scegliere e ordinare il ProdottO
Le caratteristiche e il prezzo della licenza d’uso del software in vendita sul Sito (di seguito, “Software” o “Prodotto”) sono riportati nella pagina relativa al Prodotto (https://realx8.it).
Per l’acquisto della Licenza il Cliente dovrà registrarsi al Sito in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito stesso;
Il Cliente dovrà selezionare il prodotto, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Privacy Policy, una volta confermata la loro accettazione, dovrà procedere al pagamento.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra RealX8 e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della Società. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, i dati di fatturazione, il prodotto acquistato e il prezzo complessivo.
Tramite la mail di conferma, il Cliente avrà accesso ad un link da cui sarà possibile accedere on line ad una copia in licenza del Software.
3. Informazioni sul Prodotto
Le informazioni e le caratteristiche relative al Prodotto sono disponibili sul Sito.
La rappresentazione delle funzionalità esplicate sul sito corrisponde a quelle effettive del Software.
Il Sito costituisce soltanto una guida all’acquisto su internet e non contiene alcuna proposta, offerta al pubblico o, comunque, altra tipologia di invito a contrarre. Allo stesso modo, RealX8 non assume direttamente alcun obbligo di contrattare e concludere accordi di alcun tipo con terzi.
Le informazioni e i suggerimenti riportati sul Software verranno proposti con la dovuta perizia ed attenzione: tuttavia, essi potranno contenere inesattezze, omissioni, lacune ovvero non essere sistematicamente aggiornati.
RealX8 si riserva, in merito, anche il diritto di fornire un servizio discontinuo, o di interrompere e/o sospendere la fornitura del Servizio in qualsiasi momento e di disattivarlo in via definitiva. RealX8 declina conseguentemente ogni responsabilità per quanto riguarda il contenuto degli immobili proposti nel Software e non presta alcuna garanzia con riferimento alla completezza e alla esaustività delle stesse.
Il servizio proposto da RealX8, infatti, consiste unicamente nell’orientare il Cliente su siti terzi dai quali sono state reperite tutte le informazioni disponibili al Licenziatario, senza che da tale attività possa sorgere alcuna responsabilità in capo a RealX8 stessa per la inesattezza o non veridicità di tali informazioni.
RealX8 non presta alcuna garanzia circa l’esattezza dei testi, delle informazioni, delle immagini e di tutti gli altri elementi presenti nel Software, ma riconducibili ad offerte di terze parti.
4. Prezzi
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
5. Modalità di pagamento e fatturazione
a) Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo per l’acquisto del Prodotto mediante: Carta di Credito o PayPal.
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
- Visa / Visa Electron
- Mastercard
- American Express
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al Sistema di pagamento adottato da parte di un fornitore autorizzato, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
¬ PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
b) Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di Codice Fiscale e/o Partita IVA. In tal caso, la fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
6. Accesso
Il Prodotto acquistato sul Sito verrà fornito attraverso un link da cui sarà possibile accedere on line ad una copia in licenza del Software.
7. Diritto di recesso
Il Cliente, ai sensi dell’art. 59, lett. i) del Codice del Consumo, non ha diritto di recedere dal contratto di acquisto.
8. Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità del Prodotto venduto da RealX8, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti all’indirizzo e-mail: info@realx8.it.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli artt. 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante intervento sul software, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a RealX8 il difetto di conformità entro il termine di 10 (dieci) giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto.
9. Responsabilità, Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative al Prodotto fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate.
Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori tecnici dei quali, pertanto, RealX8 non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
RealX8 si impegna comunque a risolvere tempestivamente ogni incidente tecnico e a manutenere il software costantemente.
RealX8 si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato effettuato l’accesso al software attraverso una costante attività di aggiornamento del Software, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. 
Il Cliente si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, eseguire framing, rivendere, e comunque a non sfruttare a fini commerciali il Software o una qualunque sua parte, nonché a concederlo in utilizzo.
Il Cliente non potrà altresì in nessun caso trasferire una, parte o tutte le proprie obbligazioni nascenti dalle presenti Condizioni Generali a terzi.
RealX8, inoltre, non è in alcun modo responsabile per ogni e qualsiasi danno o pregiudizio connesso all’utilizzazione delle informazioni, dei prodotti e dei servizi pubblicati sul Sito RealX8.
10. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a RealX8 attraverso una e-mail all’indirizzo info@realx8.it ovvero a mezzo raccomandata a/r. a:
RealX8 S.r.l.
Viale Romolo, 6
20143 - Milano
RealX8 si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi.
11. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)
- ADR
Ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. V del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), il Cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo a RealX8 non abbia ricevuto risposta entro 45 (quarantacinque) giorni ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il Cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all'indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl.
- ODR
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013, si informa il Cliente che, in caso di controversia, potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per i Clienti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
12. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e RealX8 s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la risoluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.
*****
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c., il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente l’art. 9 (Responsabilità, errori e limitazioni di responsabilità) delle presenti Condizioni Generali.